L'antico maso Hof am Keller

Il primo proprietario con nome noto fu Nikolaus am Keller nel 1431.

A partire dal 1522 il maso fu di proprietà di Sigmund Velderer am Keller e della consorte Dorothea. Sigmund era ormai alle seconde nozze e aveva quattro figlie. Nel 1531 passò il maso alla figlia Anna ma se ne riservò la gestione a vita. All’epoca il maso era in un ottimo stato. Oltre all’allevamento di bestiame, Sigmund commerciava attivamente in vini, che vendeva fino a Vipiteno e fino ai distretti di Schwaz e Kufstein in Austria.

Ad Anna succedette, nel 1558, la figlia Cristina la quale, pur sposata quattro volte, lasciò infine il maso in eredità a una sola figlia di nome Maria. Il tutore di Maria cedette nel 1589 il maso a un cugino di nome Hans Teiss, uno dei figli di Ursula, sorella di Cristina. Nel 1647 alla morte di Sigmund, figlio di Hans Teiss, a ereditare il maso fu l’omonimo figlio, Sigmund Teiss. Questo secondo Sigmund Teiss am Keller convolò a nozze con Magdalena Atlmayrin di Innsbruck lasciando in eredità il maso, al suo decesso avvenuto nel 1670, all’ennesimo figlio di nome Sigmund. Il terzo Sigmund Teiss am Keller sposò Anna Ursula Englmohr von Aufkirchen zu Moregg. Sigmund continuò a commerciare in vini spingendosi a venderli fino a Schwaz. Ma era fortemente indebitato. Morì nel 1700.

L’eredità passò alla vedova e, quindi, al figlio Sigmund Antonj e, alla morte di quest’ultimo, alla figlia Anna Maria, sposa di un certo Makobitz. La coppia morì senza avere figli. La proprietà passò ai parenti materni, nuovamente agli Englmohr della Val Pusteria, nelle cui mani rimase fino al 1777. In quell’anno i fratelli Johann Karl von Englmohr e Joseph Innozenz von Englmohr cedettero il maso.

1777: Anna Maria Franklin ∞ I. Jakob Teiss e II. Thomas         Franzelin

1790: Thomas Teiss ∞ Anna Puchschwenterin

1792: Paul Pfitscher di Gleno

1814: le sue figlie  Gertraud Pfitscher ∞ Johann Solderer e Anna Pfitscher ∞ Blasy March

1824: solo Anna Pfitscher ∞ Blasy March

1859: il figlio di Blasy: Josef March ∞ I. Anna Haas e II. Anna Franzelin

1876: suo figlio Josef March e figlia Katharina March ∞ Piffrader di Chiusa

1890: Josef March Alleininhaber

1930: suoi figli Josef, Anton, Bartholomäus e Franz March

1933: solo  Anton March

1978: suo figlio Josef March ∞ Herlinde Vescoli

Fine 2018:  loro figlia Maike March ∞ Christian Ventir

La nostra cantina di vini

Trascorrete, con un buon bicchiere di vino, una serata socievole nella nostra taverna.