Montagna

Nel cuore del Parco Naturale Corno di Trodena, arrampicata sul versante orientale, circa 500 metri sopra al fondovalle, si trova il placido e suggestivo borgo di Montagna. Ai piedi dell’imponente Castel d’Enna, il pittoresco centro storico del paese affascina con i suoi erti vicoli lastricati, le case addossate e i muri di cinta dei giardini. Del Comune di Montagna in Alto Adige fanno parte anche le frazioni di Pinzano, Gleno, Doladizza, Casignano e Fontanefredde, tutti abitati sparsi sul soleggiato altipiano e immersi in un paesaggio ordinato di vigneti e frutteti. Le condizioni climatiche di cui gode la zona favoriscono la produzione dei migliori Pinot neri dell’Alto Adige.

Escursioni

Nei dintorni si apre una fitta rete di sentieri quanto mai vari e affascinanti, dalle tranquille passeggiate nel verde ai trekking alpinistici per i patiti della montagna. A valle sono tante le gite e camminate piacevoli, fra vigneti e antiche residenze. A destra e sinistra dell’Adige si snodano parecchi tracciati escursionistici per tutta la famiglia con possibilità di ascesa in vetta e vedute panoramiche. Fra palme e alpeggi d’alta quota, la zona di Bolzano, Vigneti e Dolomiti garantisce vacanze escursionistiche per tutti i gusti.

Il Canyon del Bletterbach

Alla ricerca di una meta particolare? Curiosi di conoscere la natura, il paesaggio e vivere le montagne? Nelle Dolomiti, decretate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, si trova il GEOPARC Bletterbach. Monumento naturale, canyon e avventura: tutto in uno!

Castelfeder

Incredibili vedute sulla piana dell’Adige e testimonianze di complesse vicende storiche. Ruderi che ricordano fortificazioni antiche e insediamenti preistorici.

Parco Naturale Corno di Trodena

L’area escursionistica del Parco Naturale Corno di Trodena è la destinazione ideale da scegliere per trascorrere una giornata a contatto con la natura incontaminata, fra torrenti dalle acque cristalline, boschi ombrosi, vette imponenti e distese di prati fioriti.

Dolomiti

Chi non le conosce? Appena fuori dall’uscio del nostro residence, queste meravigliose montagne sono un autentico paradiso per alpinisti, appassionati di trekking e sport invernali. Uno spettacolo unico e senza eguali.

Strada del Vino

Montagna si presta inoltre a gradevoli passeggiate fra ameni paesaggi, laghi placidi e angoli storici dal fascino mistico, il tutto immerso in una grande distesa di vigneti e frutteti.

Città

Di antica tradizione e moderne. Raffinate e genuine. Diversamente altre città presentano tanti contrasti come le località urbane dell’Alto Adige, punto di incrocio fra due culture.

Sport

L’Alto Adige è tutto l’anno una grandiosa palestra ginnica, contorno ideale per performance più o meno impegnative a stretto contatto con la natura. Soprattutto nella zona nota come Bolzano, Vigneti e Dolomiti, la varietà di paesaggi, fra distese di frutteti a valle (200 m) e alte vette montane (con il Corno Bianco a 2317 m), è un motivo in più per muoversi all’aperto.

Ciclismo

Le località vinicole disseminate lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige sono, soprattutto in primavera, mete ideali delle escursioni in bicicletta o mountain bike. I percorsi che si snodano intorno al Parco Naturale Corno di Trodena portano a esplorare un paesaggio unico, quanto mai vario e affascinante.

Tennis

Approfitta delle vacanze e gioca a tennis in uno dei campi più belli di Bolzano e Dintorni. A Montagna trovi, immersi in un paesaggio idilliaco, due fantastici campi in terra battuta.

Golf

Un paio di curve in salita ed eccoci arrivati al campo da golf Monte San Pietro. Teatro di tornei, il campo a 18 buche si estende su un altipiano, a oltre 1200 m s.l.m., immerso in uno spettacolare paesaggio di prati e boschi nel meraviglioso Alto Adige.

Arrampicata

Vicinissimi alla roccia: l’Alto Adige è una delle destinazioni più amate dagli appassionati di arrampicata sportiva. La piccola località di Molini di Trodena, a soli 10 minuti dal nostro Residence, offre una delle falesie di arrampicata più belle dell’Alto Adige.

Attività balneari

Acqua dalle temperature piacevoli, atmosfera mediterranea e, ovunque, visi sorridenti. I laghetti balneabili dell’Alto Adige e le numerose piscine scoperte sono, da maggio a settembre, i luoghi ideali in cui trascorrere le belle giornate di sole.

Törggelen

Il Törggelen, l’andare di frasca in frasca in compagnia, gustando castagne e novello, è una tradizione antica in Alto Adige. In questa stagione molti dei locali tipici propongono, oltre al vino e ai gustosi piatti rustici, atmosfere e ambienti unici.